I gruppi di mutuo aiuto costituiscono un’opportunità per confrontarsi sulle dinamiche legate alla perdita di un proprio caro con 10 sedute di sostegno gratuite : presso la sede dell’associazione in via Nepal 22 a Grosseto su specifica richiesta dei familiari del malato previo appuntamento Sono rivolti a chi desidera intraprendere un percorso di consapevolezza attraverso l’esperienza del gruppo come luogo di incontro, di condivisione, di cambiamento e di confronto sulle tematiche della malattia. La morte di una persona per noi importante provoca una serie di cambiamenti che influenzano la nostra quotidianità, spesso mettendoci in crisi, facendoci sentire inadeguati, a volte sbagliati nelle nostre
reazioni e pensieri, nel nostro sentire più intimo. Molti dicono che dobbiamo superare velocemente il dolore, che dobbiamo andare avanti senza fermarci, che il tempo cura la nostra ferita; non sempre è così. Siamo tutti impreparati alla perdita di coloro che amiamo e questo ci rende fragili di fronte alla morte.
Il gruppo offre un sostegno a coloro che hanno perso un proprio caro e sentono il desiderio di parlarne con chi vive la stessa esperienza, nel rispetto della propria sensibilità e dei propri tempi. Si scopre che non esiste il "lutto", ma tante manifestazioni di perdita, tanti lutti quanto sono le diverse persone che lo vivono, i particolari legami che abbiamo vissuto e il confronto con gli altri può aiutare a vivere la propria esperienza di perdita sentendosi accolti, nelle somiglianze così come nelle differenze. Il gruppo è uno spazio protetto, capace di ascolto rispettoso, libero da giudizi e pregiudizi, dove ciascun partecipante -per il periodo che sente necessario- può esprimersi secondo i propri bisogni, con la certezza che nulla verrà portato all’esterno, nel rispetto reciproco della propria riservatezza.
Far parte di un gruppo significa:
• condividere emozioni e sentimenti
• ascoltarsi e sostenersi a vicenda
• esprimere la propria sofferenza e sentirsi meno soli
• darsi il tempo e lo spazio per ritrovare una propria strada
• un proprio equilibrio
Gli incontri sono con cadenza settimanale della durata di 90 minuti, sono completamente gratuiti.
La partecipazione al gruppo è preceduto da un incontro individuale di conoscenza con uno dei conduttori reperibili ai seguenti numeri:
– Dott.ssa Francesca Gori – 335. 650 8013
– Dott.ssa Ilaria Rossi – 338. 337 3443
– Dott.ssa Federica Finocchi – 338. 264 3483
Per accedere al servizio di assistenza psicologica o altre prestazioni è richiesta l’iscrizione all’associazione (10,00 annue) e la compilazione dell’informativa sulla privacy, come
richiesto dalla GDDR 2016/679 e per avere la copertura assicurativa.